VEDUTA AEREA DI CAVA DE' TIRRENI

Cava de’ Tirreni

VEDUTA AEREA DI CAVA DE' TIRRENI

Una città ricca di storia e cultura a pochi minuti dalla Costiera Amalfitana

Cava de’ Tirreni è la prima città della provincia di Salerno con 53.000 abitanti, è una gemma incastonata tra il verde dei Monti Lattari. Questa posizione, il suo microclima, l’ordine e lo spirito di accoglienza, le sono valse negli anni l’appellativo di “Piccola Svizzera”.

Cava de’ Tirreni è stata da sempre una rinomata stazione di soggiorno, grazie alla sua posizione strategica tra Napoli, Salerno e la Costiera Amalfitana, tra la fine dell’800 ed i primi del ‘900 si contavano ben 14 Hotel. La posizione geografica de La Cava è stata nei secoli passati anche la sua fortuna commerciale, infatti i Cavesi, popolo di abili tessitori, artigiani e commercianti, avevano rapporti commerciali con tutto il meridione d’Italia grazie ai porti della vicina Vietri sul Mare e di Cetara, oltre alla vicinanza ad Amalfi.

Cava de' Tirreni - veduta dei portici.
CAVA DE’ TIRRENI – Il Borgo Scacciaventi

L’unico borgo porticato del meridione d’Italia

Cava de’ Tirreni è detta anche “La Bologna del sud” per il suo centro storico composto da palazzi nobiliari costruiti tra il 400 ed il 700 a ridosso dei portici del 1400, originariamente utilizzati per esporre le mercanzie davanti alle botteghe.

Il borgo porticato rappresenta la parte più antica del centro di Cava e nella parte a sud, in prossimità del Santuario di San Francesco e Sant’Antonio, prende il nome di Borgo Scacciaventi per la sua conformazione ad S che smorzava i venti che attraversavano il corso. Cava de’ Tirreni con il suo borgo porticato ed i suoi negozi di abbigliamento è il primo Centro Commerciale Naturale a cui si sono ispirati numerosi Outlet Village sparsi per l’Italia.

Il Borgo Scacciaventi, da sempre sede delle botteghe artigiane, oggi ospita i più rinomati locali notturni della regione Campania, con pub, ristoranti e locali dove si organizzano concerti e rassegne di musica live, primo fra tutti il pub Il MORO . Negli ultimi anni la Movida Cavese richiama ogni fine settimana migliaia di persone da tutta la regione, che dopo aver fatto shopping lungo il corso continuano la serata con un’ottima cena ed un buon cocktail.

Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni
Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni – fondata nel 1011

L’Abbazia Benedettina della SS. Trinità

Tra le cose da visitare assolutamente nel vostro prossimo soggiorno a Cava de’ Tirreni c’è l’Abbazia Benedettina della SS. Trinità, fondata da S. Alferio nel 1011 oggi ha una superficie di circa 80.000 mq coperti.

La Badia di Cava nel medioevo ha dominato il meridione d’Italia dal punto di vista religioso e culturale con oltre duecento dipendenze, un ruolo che negli anni l’hanno portata ad essere una delle più importanti abbazie d’Europa.

Uno dei tesori più preziosi dell’Abbazia è la sua biblioteca con oltre 80.000 volumi e l’archivio diplomatico con più di 15.000 tra pergamene, manoscritti ed incubaboli risalenti al 700 d.c. (quindi antecedenti alla fondazione della Badia datata 1011), provenienti da altri monasteri e chiese che negli anni sono stati annessi alla Badia di Cava.

Abbazia Benedettina della SS. Trinita - Ambone Cosmatesco XII sec
Ambone Cosmatesco – XII sec

Oggi l’Abbazia resta un punto di riferimento spirituale per tutta la comunità cavese e non solo, ma è anche un monumento ricco di storia e cultura da visitare. Durante la visita sarà possibile visitare la basilica, il chiostro, la sala del nuovo capitolo, le catacombe ed il museo.

Abbazia Benedettina della SS: Trinità - Sala del Capitolo
SALA DEL CAPITOLO
MUSEO
CATACOMBE
BASILICA
Abbazia Benedettina della SS. Trinità - Archivio diplomatico
ARCHIVIO
Abbazia Benedettina SS. Trinità - Chiostro - XII sec
CHIOSTRO
CHIOSTRO

Prenota ora il tuo soggiorno alla Maison du Grand Tour

I campi obbligatori sono seguiti da *



Cose da fare a Cava de’ Tirreni

Organizzare un soggiorno a Cava de’ Tirreni è sicuramente un’ottima scelta, e non solo come base strategica per visitare gli stupendi territori limitrofi, ma per vivere una serie di esperienze uniche:

  • TREKKING – ci sono svariati chilometri di sentieri tracciati dal CAI che partono da Cava e attraversando i Monti Lattari arrivano in Costiera Amalfitana e Sorrentina.
  • SPORT – Cava de’ Tirreni è sede di numerose manifestazioni sportive di livello internazionale tra cui la Podistica Internazionale San Lorenzo, la gara podistica La Cavaiola, il Trofeo Internazionale di Calcio Giovanile Città di Cava de’ Tirreni, Il Vertikal Monte Finestra ed il Cava Green Valley per gli amanti del trail, senza dimenticare il campionato di calcio con la Cavese calcio con una delle tifoserie più famose d’Italia.
  • RADUNO INTERNAZIONALE MOTO GUZZI – Raduno ufficiale Moto Guzzi World Club, giunto ormai alla quindicesima edizione, attira ogni anno nel primo fine settimana di Ottobre centinaia di motociclisti da tutta Europa, che si incontrano a Cava per poi visitare le bellezze della Costiera Amalfitana.
  • FOLKLORE – Cava de’ Tirreni vanta una antichissima tradizione folkloristica, con circa 1200 figuranti divisi in 8 gruppi di archibugieri e 2 gruppi di Sbandieratori che ogni nel primo fine settimana di luglio danno luogo alla Disfida dei Trombonieri, rievocazione storica della consegna della Pergamena Bianca da parte di re Ferrante d’Aragona al sindaco di Cava Onofrio Scannapieco in segno di fedeltà alla corona.
  • NOTTE BIANCA – Ogni anno il 5 gennaio l’amministrazione comunale di Cava de’ Tirreni organizza la Notte Bianca, facendo coincidere la conclusione del calendario eventi natalizi con il primo week end dei saldi invernali, con i negozi del centro aperti fino a tarda notte e concerti lungo il corso con artisti nazionali ed internazionali e animazione per bambini.
Cava de' Tirreni - La Pergamena Bianca
Rievocazione storica della consegna della Pergamena Bianca

Prenota ora il tuo soggiorno a Cava de’ Tirreni

I campi obbligatori sono seguiti da *



Ogni volta che un’ospite viene a Cava de’ Tirreni per la prima volta rimane sorpreso:

Perché magari viene semplicemente per la vicinanza alla Costiera Amalfitana, a Salerno o a Vietri sul mare, senza però conoscerla, poi inevitabilmente ne rimane sorpreso e affascinato per la bellezza, l’eleganza, i negozi, i locali notturni, la movida e l’accoglienza e puntualmente torna per viverla meglio….


Potrebbero Interessarti:

Non hai trovato disponibilità per le date che cercavi?

chiamaci al +349.3542736 oppure contattaci via mail